333 9860711 | 339 3013967 antoniosilipo89@gmail.com

Rivestimenti pareti: in pietra, in sasso o con mattoni

Edil 900, attiva tra le province di Parma, Reggio Emilia e dintorni, come Montecchio Emilia, effettua la realizzazione di rivestimenti moderni in pietra, in sasso e in mattoni.

Le tessiture murarie esteticamente apprezzabili e quindi considerate decorative sono di vario tipo e dipendono soprattutto dalla funzione e dallo spessore del muro, dalla forma e dalle dimensioni dei mattoni e dalle tradizioni costruttive locali: esistono infatti apparecchi murari tipici solo di certe zone.

Devi effettuare la ristrutturazione delle tue pareti esterne? Vorresti una casa con mattoni facciavista? Devi ristrutturare l’esterno della tua abitazione e vorresti muri in pietra? Cerchi un’azienda che si occupi del rifacimento facciate e murature?

Contattaci per richiedere prezzi e preventivi gratuiti. Potrai scegliere tra diversi rivestimenti esterni.

Tessiture murarie più diffuse e decorative

  • Tessitura di fascia o a cortina: prevede tutti i mattoni posizionati di fascia, cioè con il lato lungo parallelo all’andamento della parete.
  • Tessitura di testa: in questo caso i mattoni sono invece sistemati di testa, e cioè con il lato corto perpendicolare allo sviluppo del muro.
  • Tessitura alla gotica o polacca: ampiamente riscontrabile in molte zone d’Italia ed Europa, grazie alle tipiche croci formate dall’alternanza di un mattone di testa e uno di fascia, è facilmente riconoscibile e molto decorativa.
  • Tessitura senese: originaria e diffusa soprattutto a Siena e nelle zone limitrofe, costituisce una variante della tessitura alla gotica, da cui si differenzia per la presenza di due mattoni disposti di fascia; la sequenza tipica è quindi testa-fascia-fascia.
  • Tessitura fiamminga od olandese: l’aspetto della muratura è caratterizzato dall’alternanza tra le tipiche croci della tessitura gotica e rombi formati da quattro mattoni di testa.
  • Tessitura a blocco o all’inglese: anche la tessitura a blocco presenta la regolare alternanza di due corsi con diversa collocazione dei mattoni, posti rispettivamente tutti di testa o di fascia.

In sasso

Tra le peculiarità della nostra azienda c’è la capacità di realizzare murature in sasso nel rispetto delle tecniche costruttive più antiche e dei materiali originari.

Con il sasso è possibile realizzare murature di rivestimento, murature portanti, muretti di recinzione o di contenimento con risultati di grande qualità estetica e perfetto inserimento ambientale in ogni tipo di costruzione. Questo poiché il muro in pietra, nel contrasto con le linee e le soluzioni architettoniche più moderne, crea effetti di grande importanza sia negli ambienti interni che nelle creazioni d’esterno.

Interveniamo su tutti i fabbricati in cui è richiesta la manodopera specializzata per la costruzione di murature in pietra naturale; per ricostruire con l’originario splendore qualsiasi manufatto, siamo in grado di fornire i materiali da cava oppure riutilizzare scarti provenienti da demolizioni.

Contatta la nostra impresa edile per richiedere uno dei nostri servizi. operiamo tra le province di Parma, Reggio Emilia e dintorni, come Montecchio Emilia.