333 9860711 | 339 3013967 antoniosilipo89@gmail.com

Pareti e controsoffitti in cartongesso

Versatile, pratico e veloce, un sistema costruttivo a secco come quello che possiede, come materiale principale  il cartongesso, può costituire un modo semplice, economico, veloce e pulito di suddividere un ambiente in più aree funzionali.

La sua versatilità ne fa la scelta migliore quando, in un ambiente, occorre prendere decisioni che non siano troppo vincolanti e che consentano una facile ridistribuzione degli spazi nel caso mutino le esigenze abitative o lavorative dello stesso.

Inoltre, può essere impiegato anche nella realizzazione di controsoffittature piane o con forme particolari, creare velette e muretti dalle forme personalizzate.

Edil 900, attiva tra le province di Parma, Reggio Emilia e dintorni, come Quattro Castella, effettua la posa di pareti e controsoffitti in cartongesso.

Realizzando strutture in cartongesso, è possibile create pareti divisorie o attrezzate, mensole, abbassamenti di soffitti, nicchie, ecc.. ed è un ottimo isolante per i tuoi muri.

Devi realizzare un controsoffitto in cartongesso e vuoi conoscere il costo dell’intervento? Contattaci e ti stileremo un preventivo gratuito e un prezzo personalizzato.

Diverse varianti di cartongesso

Il cartongesso è sempre più utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni di appartamenti. Esistono differenti varianti del materiale, andiamo ad analizzarle nel dettaglio:

  • Cartongesso ad isolamento acustico: le pareti in cartongesso possono essere utilizzate anche per la suddivisione di ambienti rumorosi. Infatti, al fine di ottenere un buon abbattimento dei rumori basterà prevedere nell’intercapedine della parete la posa di materiale fonoassorbente, oltre all’utilizzo di lastre insonorizzanti. In questo modo si raggiunge un ottimo abbattimento acustico.
  • Cartongesso idrorepellente: può essere usato anche in ambienti umidi come bagno e cucina. In questi ambienti si usano le lastre in cartongesso rivestite con materiale idrorepellente, le quali rendono, grazie all’intercapedine, semplice e veloce il passaggio dell’impianto idrico/elettrico, oltre ad agevolare un eventuale intervento di manutenzione o riparazione.
  • Cartongesso ignifugo: altra proprietà importante del cartongesso è quella della resistenza al fuoco. Si utilizzano lastre speciali realizzate con gesso enidrato, che vengono impiegate per compartimentare ambienti atti a proteggere l’evacuazione delle persone durante un incendio e per proteggere le strutture dai danni del fuoco.

Controsoffittature

Spesso, all’interno delle case, è necessario ricorrere all’utilizzo di controsoffittature; queste diventano un ottimo rimedio per ridimensionare una stanza in caso di altezze troppo elevate o per collocare impianti di ogni tipo, rendendoli invisibili e talvolta nascondendo anche le imperfezioni del soffitto, come possono essere le travi emergenti.

Capita anche che la controsoffittatura venga adoperata anche semplicemente per fini estetici, per decorare l’appartamento rendendo il soffitto più movimentato.

Un altro motivo per cui si ricorre all’utilizzo del controsoffitto è per migliorare alcune prestazioni: lo si adopera, infatti, per risolvere problemi d’isolamento sia termico che acustico e di protezione dal fuoco.

Quando si realizza un controsoffitto è importante assicurarsi che tutti gli elementi siano posati in opera a regola d’arte, cosa che avviene generalmente a secco. È sempre consigliabile, quindi, rivolgersi ad aziende specializzate come la nostra.

Contattaci senza impegno. Operiamo tra le province di Parma, Reggio Emilia e dintorni, come Quattro Castella.